Nella sezione “Caro Diario” oggi raccontiamo cosa mangiamo domani, ecco come battere il caldo a partire dalla tavola per una bollente estate del 2025.
Diventa molto interessante andare a scoprire più da vicino tutto quello che si può consigliare per questi giorni incandescenti, la dieta ci aiuterà sicuramente a sentirci più freschi sotto tutti i punti di vista.
Partiamo dall’antipasto, questo sicuramente è un must dell’estate e tante volte arriva addirittura a sostituire tutto il pasto. Questo perché ci troviamo di fronte a qualcosa di sfizioso che ci fa venire fame anche quando c’è tanto caldo e non riusciamo a mangiare altro. Ovoline di mozzarella, prosciutto e melone, pane e pomodoro, tonno e mais e le insalatone vincono su tutto.
Passiamo al primo e anche in questo caso c’è un grande must per questo periodo, sua maestà l’insalata di riso. Fresca e leggera si può mangiare in tantissime combinazioni e risulta essere un piatto che piace a tutti. Ma perché invece uno spaghettino aglio, olio e peperoncino non vi piacerebbe? Anche la pasta fredda si abbina alla perfezione a questo tipo di periodo dell’anno. La scelta finale dipende anche un po’ dai gusti anche se non solo.
Anche un secondo può essere un piatto completo per l’estate, anche se sicuramente pesce bollito o petto di pollo ai ferri risultano un po’ sgradevole per quanto riguarda il caldo. Ed è così che tornano in scena gli antipasti, infatti la mozzarella, il prosciutto, il tonno, i formaggi tornano sicuramente protagonisti sotto diversi punti di vista.
E allo stesso tempo una bella insalatona con tanti ingredienti e varietà ci aiuterà a rimanere nutriti senza appesantirci. Evitate le uova a pranzo però perché anche queste sono molto pesanti col caldo.
Passiamo ora al dessert, una bella crostata è il meglio che si possa pretendere anche se il gelato è il re dell’estate perché fresco e goloso si adatta a qualsiasi tipo di giornata soprattutto quelle che si sta al mare e si soffre il caldo. Anche il ghiacciolo può diventare protagonista assoluto.
E non dimentichiamoci la frutta perché melone, anguria, albicocche, ciliegie, pesche, ma quanto sono buoni i frutti estivi? Non mancate di consumarne molta perché reintegra i sali minerali e l’acqua persi proprio per il caldo. Avrete così un menù completo che si adatterà alle vostre esigenze e riuscirà a farvi stare meglio per quanto riguarda le temperature.
Una degustazione di vini seguita da una passeggiata tra i vigneti: ecco tutto quello che…
Un primo piatto cremoso, gustoso e veloce: come preparare un pasta fredda con condimento semplice…
Soffice, delicata e con una guarnizione di mandorle che le dona quel tocco in più…
Alessandro Borghese non ha nascosto la sua delusione quando ha visto qualcuno scappare durante una…
La lavastoviglie non lava più bene? Ecco come risolvere il problema con una soluzione efficace.…
Il modo migliore per festeggiare l'arrivo dell'estate: una serata con Giorgione, tra cibo e buon vino.…