Voglia di crema al caffè ma senza sabotare la dieta: questa è a 0 calorie, facilissima

D’estate cresce la voglia di crema al caffè: ecco la versione perfetta per chi è a dieta e chi ha paura di dessert troppo dolci.

Con il caldo, la crema al caffè, servita fredda e con la sua consistenza vellutata, è un must. Ma in tanti cercano di evitarla, preoccupati dal suo apporto calorico fuori scala. In generale, una porzione da 100 grammi può contenere in media le 300-350 calorie. Con tutta quella panna e quello zucchero non potrebbe essere altrimenti.

collage crema caffè
Voglia di crema al caffè ma senza sabotare la dieta: questa è a 0 calorie, facilissima – (Foto: Instagram @marco1roma) – likeeat.it

Le versioni con latte scremato o con alternative vegetali riescono a offrire un contenuto calorico leggermente ridotto. Ma tutte le volte che si prova a dar forma a una crema al caffè light, in genere, finisce sempre maluccio… Difficilmente le ricette senza zucchero e che eliminano la panna riescono a soddisfare. La dolcezza e la cremosità che rendono la crema al caffè così speciale, specie d’estate, sembrano indissolubilmente collegate alla grassezza e al peso calorico degli ingredienti.

Eppure è davvero possibile ottenere una crema caffè dietetica sacrificare il sapore. La ricetta è stata condivisa dal canale Instagram @marco1roma con un video in cui vengono mostrati tutti i passaggi da seguire, con le dosi e un risultato finale molto invitante alla vista.

La crema caffè senza zucchero e panna: la ricetta perfetta

La ricetta viene presentata con il nome di mousse al caffè a zero calorie. Bastano quattro ingredienti e un frullatore. Bisogna per prima cosa evitare latte, panna e zuccheri, e far sì che il dessert assuma non solo un buon sapore ma anche la giusta consistenza cremosa e vellutata.

Crema caffè in bicchiere
La crema caffè senza zucchero e panna: la ricetta perfetta – likeeat.it

Gli ingredienti sono questi qui:

  • ghiaccio (150 grammi)
  • caffè istantaneo (10 grammi)
  • eritritolo (40 grammi)
  • acqua fredda (120 millilitri)

Si parte versando tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore. Prima il ghiaccio, poi il caffè istantaneo, poi il dolcificante e infine l’acqua. Si comincia poi a frullare. Per quanto tempo? Bisogna andare avanti finché il composto non assumerà una consistenza spumosa. Diciamo che in un paio di minuti, massimo tre, l’effetto dovrebbe essere raggiunto.

Dopodiché si versa il tutto in un bicchierino e si guarnisce, magari con cacao amaro. L’eritritolo è un dolcificante naturale della famiglia dei polioli che si ottengono dalla fermentazione di zuccheri vegetali, tipo dal mais. Dolcifica ma ha un apporto calorico quasi nullo. In molti pensano che faccia male. In realtà, molti studi hanno dimostrato che l’uso dell’eritritolo è sostanzialmente sicuro. Di certo può avere delle controindicazioni. Quando consumato in grandi quantità, può causare gonfiore, diarrea e dolori addominali.

Comunque, l’acqua al posto della panna è già un ottimo espediente per poter gustare una crema caffè meno calorica. Volendo ci sono altre versioni più leggere da poter sperimentare. A qualcuno piace la spuma con yogurt greco o latte di mandorla.

 

Gestione cookie